Skip to main content

Nutrizione
Ortomolecolare

La terapia ortomolecolare aiuta la persona a ricevere nutrienti che altrimenti potrebbero mancare. Ma non solo, scopriamolo insieme.

Che cos’è la terapia ortomolecolare

La terapia ortomolecolare, oltre a compensare i bassi livelli di nutrienti organici, sfrutta anche le proprietà benefiche delle molecole endogene come supporto terapeutico oppure in chiave preventiva. Per esempio i nutrienti funzionali agiscono contemporaneamente su più processi biologici ed una loro supplementazione personalizzata consente di agire a beneficio della salute. In particolare l’azione di specifici micronutrienti o di altre sostanze naturalmente presenti nel corpo permette di ottenere benefici a livello delle funzioni biologiche intervenendo a livello delle reazioni biochimiche, epigenetiche, metaboliche e del terreno biologico, cioè dove vivono e comunicano le cellule.

Carenze nutrizionali

Al giorno d’oggi le carenze di nutrienti sono molto comuni nella popolazione generale. Ciò è dovuto alle tecniche di coltivazione, di allevamento, ai sistemi di distribuzione ed alla diffusione crescente di alimenti trasformati. Il nostro corpo ha bisogno di questi fattori per attuare al meglio le sue innumerevoli funzioni cellulari e fisiologiche.  A ciò si aggiunga che per lo più le analisi classiche raramente riflettono accuratamente i reali accumuli corporei (e non solo nel sangue).

L’importanza della biochimica

La cellula può essere considerata come una complessa macchina chimica in cui avvengono migliaia di reazioni chimiche al secondo, che sono strettamente coordinate tra loro e rispondono agli stimoli esterni. L’adattamento alle condizioni circostanti è svolta grazie all’azione fondamentale degli enzimi, che catalizzano tutte le reazioni biochimiche delle forme viventi. Un buon funzionamento enzimatico è alla base di un buon funzionamento cellulare, che a sua volta favorisce la normalità biologica e la salute. Da qui nasce l’importanza di agevolare il più possibile i metabolismi biochimici all’interno delle cellule, che a loro volta sono essenziali per il buon funzionamento degli altri processi cellulari e fisiologici.

I fabbisogni nutrizionali

Il corpo necessita ogni giorno di una certa quantità di nutrienti, che si differenziano a seconda del loro metabolismo ed utilizzazione . Ma i fabbisogni non sono uguali per tutti a causa di fattori genetici sottostanti e per la presenza di disturbi o malattie conclamate. È opportuno dare a ciascuno ciò di cui ha realmente bisogno.

Per quali disturbi e malattie?

La terapia ortomolecolare sfrutta gli effetti di molecole naturali specifiche e dalla posologia personalizzata.  Rappresenta una cura valida ed efficace per le malattie croniche, persistenti o che non trovano una diagnosi ufficiale precisa tra cui: fibromialgia, squilibri ormonali, stanchezza cronica, difficoltà d’apprendimento, malattie neurodegenerative, disturbi gastrointestinali e cardiovascolari.

È uguale per tutti?

No. La terapia ortomolecolare, attraverso l’utilizzo di una o più molecole endogene, può essere considerata come una valida strategia terapeutica per intervenire efficacemente a livello delle cause cellulari, che sottendono alle malattie croniche odierne. Ma la cura deve essere valutata da uno specialista in base alle informazioni cliniche ed alle analisi diagnostiche.